tecar - Fisioterapia Roccella

Fisioterapia e Riabilitazione

Chiama ora
Vai ai contenuti

TECAR

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE ROCCELLA IONICA CAULONIA GIOIOSA IONICA

TECAR A ROCCELLA IONICA

VELOCIZZA I PROCESSI DI GUARIGIONE

La Tecar è una tecnica del tutto innovativa, che tende a favorire il processo di autoguarigione, attraverso la riattivazione dei naturali processi riparativi e antinfiammatori. La terapia agisce mediante l’applicazione di energia biocompatibile ed evitando la proiezione di energia radiante dall’esterno. L’intervento di Tecar favorisce una riduzione del dolore e abbrevia i tempi di recupero riabilitativo: l’attivazione dei naturali processi riparativi, da parte del sistema a Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo, infatti, induce i tessuti a collaborare in modo attivo per la guarigione, per cui i tempi di recupero si riducono.

Come funziona la Tecar terapia?
Il sistema TCR si basa sul principio del condensatore per attrarre o respingere alternativamente le cariche elettriche all’interno del tessuto biologico contrapposto all’elettrodo. Tuttavia, ciò che la differenzia dalle altre forme di terapia fisica, è la modalità di trasferimento energetico. Nella terapia che avviene con la tecnica TECAR si utilizza energia endogena (che si realizza attraverso il richiamo nell’area di trattamento di cariche elettriche presenti sotto forma di ioni nei tessuti), nelle seconde si utilizza energia proveniente dall’esterno.
Per usufruire della Tecar a Roccella Ionica e Caulonia rivolgetevi al centro Fisiocenter Roccella

Gli effetti benefici della Tecar terapia:
Quando un paziente si sottopone alla Tecar si producono tre tipi di effetti che si rinforzano a vicenda.
  • Biochimico: riequilibra il disordine enzimatico degli adipociti e accelera il metabolismo ultrastrutturale delle cellule, richiamando sangue ricco di ossigeno, velocizzando il flusso ematico e facilitando il drenaggio linfatico.
  • Termico: induce una endotermia profonda, per l’effetto Joule prodotto dalle correnti di spostamento.
  • Meccanico: aumentando la velocità di scorrimento dei fluidi, drenando la stasi emolinfatica e tonificando le pareti vascolari.

La terapia Tecar si può sviluppare in due modalità dieverse: modalità capacitiva e modali resistiva.
La
Modalità Capacitiva coinvolge il tessuto cutaneo, il tessuto connettivo e i muscoli ed ha finalità drenanti, un’azione decontratturante (su muscoli affaticati o sofferenti) e favorisce la stimolazione biologica, soprattutto mirata alla zona sottostante l'elettrodo. Questa modalutà si manifesta con un calore moderato direttamente sotto l'elettrodo.
La
Modalità Resistiva coinvolege il tessuto cartilagineo, le articolazioni, i tendini, il tessuto fibrotico e il tessuto osseo. Questa modalità esplica un'azione profonda su ossa, legamenti, tendini, fasce e giunzioni miotendinee, con stimolazione biologica soprattutto su zone a maggior densità. Si manifesta con un calore abbastanza intenso.

Fisiocenter Roccella è a vostra disposizione per maggiori informazioni riguardo la Tecar a Roccella Ionica e Caulonia.
Contattaci per informazioni e preventivi
Torna ai contenuti
WhatsApp WhatsApp