rieducazione motoria - Fisioterapia Roccella

Fisioterapia e Riabilitazione

Chiama ora
Vai ai contenuti

RIEDUCAZIONE MOTORIA

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE ROCCELLA IONICA CAULONIA GIOIOSA IONICA

PER UNA CONDIZIONE FISICA OTTIMALE

La rieducazione motoria
La rieducazione motoria è un intervento riabilitativo che ha come obiettivo quello di mobilizzare le articolazioni, in modo da recuperare la corretta ampiezza articolare, di una o più articolazioni. Quando si è fermi per molto tempo a causa ad esempio di un trauma o di una malattia, la riduzione dei tessuti muscolari causa un’immobilità articolare, ed è per questo che il terapista attraverso una serie di esercizi ed interventi cerca di ripristinarne la funzionalità.

Gli obiettivi della rieducazione motoria
Se avete necessità di intraprendere un percorso di rieducazione motoria a Roccella Ionica, il centro Fisiocenter Roccella è un punto di riferimento nel settore.
Presso la struttura sanitaria la rieducazione motorie viene finalizzata verso quattro obiettivi principali:
  • il recupero di una competenza funzionale che, per ragioni patologiche, è andata perduta: la ripresa della funzione deambulatoria dopo una protesizzazione d’anca in un adulto; il ripristino della motilità volontaria in un emiplegico adulto, ect;
  • l'evocazione di una competenza che non è comparsa nel corso dello sviluppo: il raggiungimento della stazione eretta in un bambino di 1 anno con esiti di PCI; l’acquisizione della scrittura in una S. di Down, ect;
  • la necessità di porre una barriera alla regressione funzionale, cercando di modificare la storia naturale delle malattie cronico degenerative, riducendone i fattori di rischio e dominandone la progressione: il rallentamento della perdita funzionale e dell’autonomia in varie patologie, come le Distrofie muscolari, la Sclerosi a placche, l’ Artrosi, le Demenze;
  • la possibilità di reperire formule facilitanti alternative: utilizzo di sedie a rotelle in non deambulanti; trasformazione delle abitazioni con abbattimento delle barriere architettoniche; addestramento ad una nuova attività lavorativa.

Un centro specializzato
Il dott. Carnà è lo specialista del centro che si occupa di riabilitazione motoria a Roccella Ionica: vista la sua esperienza nel settore, la sua professionalità e l’avanguardia del centro, che dispone delle di apparecchiature di ultima generazione, potete rivolgervi con fiducia a Fisiocenter Roccella.
L'intervento riabilitativo ha inizio al momento stesso in cui il danno s’instaura, il termine è definito da un accurato bilancio tra la stabilizzazione degli esiti e la presenza di potenzialità di recupero.

L’obiettivo finale è quello di garantire una migliore qualità di vita possibile.
Contattaci per informazioni e preventivi
Torna ai contenuti
WhatsApp WhatsApp