manipolazioni vertebrali - Fisioterapia Roccella

Fisioterapia e Riabilitazione

Chiama ora
Vai ai contenuti

MANIPOLAZIONI VERTEBRALI

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE ROCCELLA IONICA CAULONIA GIOIOSA IONICA

Manipolazioni Vertebrali
La manipolazioni vertebrali sono tecniche manuali finalizzate al superamento delle tensioni presenti a livello vertebrale che determinano un’alterazione funzionale del distretto interessato, con limitazioni anche severe del movimento, spesso associato a dolore, anche in zone non vicine all’articolazione stessa.

 
Le tecniche manipolative non hanno, in nessun modo, la possibilità o lo scopo di “riposizionare le vertebre” o di “far rientrare eventuali protusioni/ernie”.

 
L’effetto della manipolazione è legato ad aspetti neuro-fisiologici (riduzione del dolore attraverso l’inibizione riflessa dello stimolo nocicettivo e riduzione della stato di tensione muscolare) che scaturiscono dall’azione meccanica.

 
La corretta valutazione, la successiva messa in tensione e la velocità del movimento sono gli elementi fondamentali affinché la manipolazione produca il suo effetto.
 
La manipolazione vertebrale è caratterizzata dal tipico “crack” articolare, che spesso viene confuso come elemento fondamentale per valutare la riuscita della manovra. Lo schiocco in realtà è legato alla formazione di bolle di gas all'interno delle articolazioni che nel momento della manipolazione implodono producendo quel rumore caratteristico.

Un centro specializzato
Il dott. Carnà Domenico è lo specialista del centro che si occupa di manipolazioni vertebrali e riabilitazione motoria a Roccella Ionica.
Contattaci per informazioni e preventivi
Torna ai contenuti
WhatsApp WhatsApp